Che cos’è ELDOA?
224
page-template-default,page,page-id-224,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Che cos’è ELDOA?

Gli ELDOA sono esercizi posturali che hanno l’obiettivo principale di aumentare lo spazio tra le articolazioni. Appena Eldoa “crea” spazio vi è un miglioramento istantaneo della meccanica articolare, un aumento del flusso sanguigno, una riduzione della pressione sui dischi intervertebrali, una riduzione del dolore, una reidratazione discale, migliore tono muscolare, migliore postura e una maggiore sensazione di benessere. Gli ELDOA sono posture precise con il target in una regione articolare specifica, finalizzate ad alleviare il dolore e ristabilire l’equilibrio corporeo globale.

Storia

 

Il metodo ELDOA nasce con l’idea rivoluzionaria avuta dall’osteopata Guy VOYER DO.

Per oltre 30 anni ha dedicato il suo tempo allo studio della biomeccanica umana attraverso un differente approccio, la via della biomeccanica della tensegrità. Selezionando i migliori metodi e tecniche ha organizzato un nuovo sistema chiamato appunto ELDOA, tradotto dall’acronimo francese ( Étirement- Longitudinaux et décoaptation Osteo Articulaire) allungamento longitudinale con decoaptazione osteo-articolare. ELDOA utilizza lo stretching miofasciale per mettere tensione intorno alla lesione primaria, facendone il centro di forze di separazione. Questa tensione miofasciale sollecita una normalizzazione posturale, in una articolazione specifica. Il metodo ELDOA è una tecnica di auto- normalizzazione.